IL PROGETTO

Questa è l'epoca dell'immagine: la fotografia regna sovrana e ci guida, molto più che le parole. Si cerca di cogliere l'attimo, di renderlo duraturo a futura memoria.
Gli alberi sono di solito associati alle grandi foreste e ai boschetti, con le loro fronde rinfrescanti e rigogliose, o ai prodotti finali, come tavoli, seggiole, matite, yacht, mobilio, legna da ardere...

Ma cosa c'è nel mezzo? Cosa rimane fra i due passaggi?

WOOD PORTRAITS è un progetto artistico/fotografico che vuol mettere in risalto un aspetto poco conosciuto e considerato degli alberi: le forme dei ceppi rimasti dal taglio degli alberi (o dalla loro caduta una volta morti), le insenature che si formano fra le radici, i singolari pattern delle cortecce, le linee sinuose delle fibre del legno modellate dal tempo passato, le geometrie del passaggio della motosega. Come dai resti degli alberi si formi nuova vita. Di quanto qualcosa che è puramente di terra, ricordi tremendamente il mare.

Il progetto WOOD PORTRAITS si prefigge di mettere a nudo l'anima più intima degli alberi.


OBIETTIVO

Il progetto WOOD PORTRAITS punta alla creazione di una collezione fotografica sulla quale si baserà la produzione di un libro di fotografe.
Il libro sarà composto da circa 200 pagine, stampato su carta patinata lucida.
I contenuti saranno le fotografe corredate da brevi testi di accompagnamento, che potranno essere di tipo scientifco, anedotti o brani inerenti l’elemento legno.
Il volume sarà realizzato sia in formato digitale (nei formati epub, PDF e mobi) che in formato cartaceo.

LE FOTOGRAFIE

Una selezione di fotografe può essere visionata sul sito ufficiale del progetto.
In fase di lavorazione le fotografe realizzate, dalle quali saranno estratte le fotografe finali, sono raccolte sull’account Flickr di Laura Silvestri e consultabili a questo indirizzo:

L'AUTRICE

Laura Silvestri, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da tempo nel campo della grafica: negli anni ho lavorato per l'etichetta discografica di Genova Ecosound, nello studio grafico di Acqui Terme Studio Polosa e collabora stabilmente con l'etichetta indipendente Myo Edizioni.

Portfolio

© 2018 Laura Silvestri (AliaGrafica). All Rights Reserved.